RECLAMI
Tutti i tuoi suggerimenti per noi sono importanti per identificare e correggere le possibili cause di disservizio. Inviaci le tue osservazioni in assoluta serenità. Verranno prese seriamente in considerazione.
Ti ricordiamo che il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un'impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo e la disciplina è prevista dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Troverai di seguito tutte le informazioni per la presentazione di un reclamo ed i riferimenti da utilizzare.
Le modalità di invio del reclamo sono indicate nelle sezioni dedicate alla Compagnia di riferimento o alla tipologia di prodotto di tuo interesse.
Hai diritto a ricevere il riscontro al reclamo inviato alla Compagnia nel termine di 45 giorni dal ricevimento, eventualmente sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie quando il reclamo riguarda un Agente (Intermediario iscritto alla Sezione A del RUI).
Qualora la Compagnia non ti abbia fornito una risposta entro i termini previsti dalla normativa oppure se ritieni il riscontro a te fornito non sia soddisfacente, potrai rivolgerti a IVASS scrivendo a:
IVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma
(Fax 06.42133206 - PEC: ivass@pec.ivass.it - www.ivass.it)
I reclami indirizzati all'IVASS devono contenere le seguenti informazioni:
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela;
- copia del reclamo eventualmente presentato alla Società e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa;
- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Informazione sugli strumenti di tutela del contraente
Si precisa che:
- l'attività di distribuzione è garantita da un contratto di assicurazione della responsabilità civile che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell'intermediario o da negligenze, errori professionali ed infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l'intermediario deve rispondere a norma di legge;
- è facoltà del contraente, ferma la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all'intermediario o all'Impresa preponente (secondo le modalità elencate in allegato e riferite all'impresa proponente competente o, se del caso, del Broker in caso di polizza emessa tramite lo stesso ed indicato alla Sezione II) e, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall'esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell'intermediario o dell'Impresa entro il termine di legge, di rivolgersi, allegando documentazione relativa al reclamo trattato:
- all'IVASS, via del Quirinale, 21 – 00187 Roma:
per tutte le questioni relative ai rami Danni e Vita allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'intermediario o dall'Impresa proponente; - alla COVIP con riferimento alla previdenza complementare. L'esposto deve avere come destinatario COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale all'indirizzo Piazza Augusto Imperatore 27 – 00186 ROMA o inviato via telefax al nr. 06 69506306 o trasmesso da casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it;
- all'IVASS, via del Quirinale, 21 – 00187 Roma:
- è facoltà del contraente di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.
Reclami Compagnie Gruppo Helvetia
Modalità di presentazione e gestione del reclamo:
- L'Intermediario trasmetterà senza ritardo all'Ufficio Reclami della Compagnia i reclami di competenza di quest'ultima entro 3 giorni, dandone contestuale notizia al Contraente reclamante.
Qualora siano di competenza delle Compagnie del Gruppo Helvetia, i reclami potranno essere presentati all'Impresa preponente presso l'Ufficio Reclami del Gruppo Helvetia, via G.B. Cassinis 21 – 20139 Milano, fax 02 5351794 – email: reclami@helvetia.it. - I reclami aventi ad oggetto il comportamento dell'intermediario che entra in contatto con il cliente potranno essere presentati secondo quanto previsto alla Sezione V Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente. In particolare, l'impresa di cui sono offerti i prodotti gestisce i reclami che riguardano il comportamento dell'intermediario che entra in contatto con il cliente, sia esso un intermediario iscritto nel Registro Unico (anche laddove si operi nell'ambito dei rapporti di libera collaborazione ai sensi dell'art. 22 della Legge nr. 221 del 17/12/2012 – "intermediario principale"), o un dipendente/collaboratore di quest'ultimo.
Nella fase istruttoria l'impresa garantisce il contradditorio con l'intermediario principale, il quale è in ogni caso posto tra i destinatari delle comunicazioni dell'impresa al reclamante e relative al reclamo stesso. - L'impresa fornisce riscontro scritto al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo; il predetto termine è sospeso, al fine di rispettare il contraddittorio sopra citato, per un massimo di 15 giorni; nel riscontro l'impresa dà conto della posizione assunta dall'intermediario, ovvero della sua mancata risposta.