RECLAMI

Tutti i tuoi suggerimenti per noi sono importanti per identificare e correggere le possibili cause di disservizio. Inviaci le tue osservazioni in assoluta serenità. Verranno prese seriamente in considerazione.

Ti ricordiamo che il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un'impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo e la disciplina è prevista dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Troverai di seguito tutte le informazioni per la presentazione di un reclamo ed i riferimenti da utilizzare.
Le modalità di invio del reclamo sono indicate nelle sezioni dedicate alla Compagnia di riferimento o alla tipologia di prodotto di tuo interesse.

Hai diritto a ricevere il riscontro al reclamo inviato alla Compagnia nel termine di 45 giorni dal ricevimento, eventualmente sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie quando il reclamo riguarda un Agente (Intermediario iscritto alla Sezione A del RUI).
Qualora la Compagnia non ti abbia fornito una risposta entro i termini previsti dalla normativa oppure se ritieni il riscontro a te fornito non sia soddisfacente, potrai rivolgerti a IVASS scrivendo a:

IVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma
(Fax 06.42133206 - PEC: ivass@pec.ivass.it - www.ivass.it)

I reclami indirizzati all'IVASS devono contenere le seguenti informazioni:

  1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
  3. breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela;
  4. copia del reclamo eventualmente presentato alla Società e dell'eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  5. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

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